lunedì 19 dicembre 2011

SAT-SANG: IL GRANDE POTERE DELLA BUONA COMPAGNIA

Dr. Madan Kataria, il famoso fondatore del Laughter Yoga a Mysore


"Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" questo è uno dei più antichi proverbi che ci tramandiamo e che rivela nella sua saggezza una profonda verità. 
In India la frequentazione di una buona compagnia, con buoni maestri, amici e compagni è un'arte antica, nota con il termine in sanscrito di सत्सङ्ग sat-sang (sat=vero, sanga=compagnia). 
L'opportunità di vivere un bellissimo sat-sang mi è stata data qualche settimana fa in occasione di uno special training del Dr. Madan Kataria, il famoso fondatore del Laughter Yoga Yoga della Risata, che mi ha invitato a partecipare all'incontro  tenuto per più di venti giapponesi, arrivati appositamente dal loro Paese per vivere delle giornate indimenticabili.
Ridere con i giapponesi è stato a dir poco entusiasmante. 
Soprattutto durante lo speciale tour nella bellissima Mysore, la città indiana famosa in tutto il mondo per il pregiato legno di sandalo, le sete preziose e l'incantevole palazzo del Maharaja. Proprio nel giardino reale di Mysore abbiamo incontrato un gruppo di monaci tibetani con i quali il Dr. Kataria ha dato inizio ad una speciale meditazione: la Laughter Meditation, la meditazione della risata. Che bello vedere quei giovani monaci lasciarsi ridere!
Da quel momento in poi la giornata è stata scandita da profonde risate. Anche quando i giapponesi, entrati nel più grande shop di Mysore, comperando di tutto e di più, si sono rilassati al suono del mantra HO HO HA HA HA rendendo partecipi le commesse indiane di gran risate.
Alla fine della giornata nella piazza di Mysore si erano riuniti centinaia di indiani, con tanto di fotografi e giornalisti, pronti ad applaudire il Dr. Kataria e il suo seguito impegnati negli esercizi di Laughter Yoga. In quel giorno il famoso Guru della Risata è diventato il Re, il Maharaja della Risata.
Giornate meravigliose, memorabili e indimenticabili che ancora mi ricordano dell'importanza di saper scegliere le giuste compagnie
Anche quando ci sembra impossibile circondarsi di persone positive dobbiamo ricordarci che comunque abbiamo la grande possibilità di scegliere incondizionatamente con quale compagnia stare... nella nostra mente. Ovvero: con quale pensieri intrattenerci durante i minuti della nostra vita. 
Il pensiero conduce all'azione, l'azione ripetuta crea un'abitudine, le abitudini formano il nostro carattere che delinea il nostro destino, la nostra vita. 
In India il vero sat-sang è stare in compagnia di pensieri nobili, elevati e che conducano alla parte più vera di noi stessi, il nostro vero Sè
Anche in questo la risata aiuta ad allontanare dalla nostra mente emozioni indesiderate e a mantenere pensieri motivanti e positivi.
Questo mi ha ispirato a creare una meditazione guidata, che provoca un profondo rilassamento nelle persone e che conduco durante i training di formazione di nuovi Leader della Risata. "La risata del Sat-Sang" ricorda ad ognuno di noi del grande potere che abbiamo: quello di osservare e scegliere con quali pensieri stare durante la nostra giornata.


Richard con il Dr. Madan Kataria in hotel durante il check-in 
Una parte del gruppo dal Giappone a Mysore


Un po' di Ho Ho Ha Ha Ha nello shop di Mysore!!!

Nessun commento:

Posta un commento