mercoledì 21 settembre 2011

RIDERE DI GUSTO!

Richard e il Dr. MADAN KATARIA - Fondatore e Ispiratore del Laughter Yoga • International
Devanahalli, Bangalore • Agosto 2011
Certified Richard in Laughter Yoga Teacher Worldwide


Tutto inizia alla stazione centrale di Milano: entro nella libreria e tra migliaia di DVD ne compero uno sull'Ayurveda da regalare a Sara, mia moglie. Il DVD non lo vediamo in Italia, ma dopo un mese in India, a casa. Ad un certo punto del documentario si vedono, per una manciata di secondi, degli anziani che praticano quotidianamente a Mumbai uno yoga speciale: Laughter Yoga (Hasyayoga) ovvero lo Yoga della Risata. A vederli ridere di gusto scoppiamo a ridere tutti e due. La cosa mi prende subito.
Occupandomi di clown terapia capisco subito che questo Yoga può incrementare il benessere della gente. Visito il sito web e leggo dello speciale training intensivo che si sarebbe svolto a breve a Bangalore. Il giorno dopo mi iscrivo al corso. Incontro il fondatore del LY, il Dr. Madan Kataria che iniziò nel 1995, con 5 persone, in un parco di Mumbai a... ridere senza motivo, accorgendosi che ridendo ciò che viene praticato è il Pranayama, l'antico esercizio yoga di respirazione. Il Dr. K approfondirà in seguito studi scientifici internazionali sul POTERE della risata: benefici per il cervello, per il corpo, per la mente etc...
Dal '95 oggi il Laughter Yoga è praticato in tutto il mondo e sono stati fondati più di 6000 LY Clubs nei quali la gente può ridere e praticare questo yoga incredibile. Soprattutto gratuitamente, perchè i LY Clubs sono free in tutto il mondo. La visione del Dr. K è che attraverso il potere della risata si può contribuire in maniera concreta alla Pace nel mondo, liberando la gente dallo stress, dalla rabbia, dalle tensioni e apportando incredibili risorse in noi stessi.
Il mio incontro con Madan Kataria è stato una benedizione: essermi laureato Teacher direttamente con lui ha rappresentato una grande opportunità, la responsabilità di RIDERE.
Lui è una persona meravigliosa, come gran parte della gente indiana. La sua spontaneità e il suo desiderio di aiutare gli altri a vivere una vita meravigliosa lo rende davvero una persona speciale.
Il suo sogno è già realtà. Grazie a lui ogni giorno, milioni di persone, si ritrovano per ridere.
Anch'io ho l'impegno di contribuire in questo e se la clown terapia è uno strumento speciale perchè il naso rosso collega il nostro cuore a quello degli altri, la risata ci avvicina ancor più a noi stessi, respirando in maniera perfetta il meglio di noi stessi.
Quando penso a come e quanto ho riso durante il workshop mi scappa da ridere. E adesso che sto scrivendo, sto ridendo. E mentro rido penso che la vita non vada vissuta con superficialità, ma con un senso di leggerezza. Perchè questo rende tutto un po' più semplice...
Madan, sai quanto ti sono grato. E adesso RIDO DI GUSTO.





Nessun commento: